Articoli e news
Intelligenza Artificiale al servizio degli uffici stampa

Crea le tue liste con l'Intelligenza Artificiale!
Con Mediaddress “Suggerimenti dell’AI”, la nuova funzionalità dell’applicazione Mediaddress per gli uffici stampa, hai un nuovo potentissimo strumento basato su intelligenza artificiale per individuare i giornalisti più interessati ai tuoi comunicati stampa.
La selezione dei destinatari è un aspetto fondamentale per il successo di una campagna. Fino ad oggi, l’applicazione Mediaddress ha assistito gli uffici stampa in questa fase del lavoro in 3 modi:
- possibilità di accedere al database di giornalisti e testate più completo, costantemente aggiornato e 100% in regola con il GDPR,
- un accurato sistema di filtri e categorizzazioni per selezionare i nominativi
- e un sistema facile e sicuro per creare, salvare e aggiornare le liste.
Oggi, con Suggerimenti dell’AI, gli uffici stampa possono contare su un nuovo potentissimo strumento, che rende la selezione dei nominativi ancora più semplice e raffinata. Vediamo insieme come funziona.
Scopri il database dei giornalisti italiani ed internazionali più accurato al mondo!



Come funziona "Suggerimenti dell'AI"
Mentre il metodo tradizionale per la selezione dei destinatari si basa sull’utilizzo dei filtri, l’intelligenza artificiale individua i giornalisti a partire dal contenuto del comunicato stampa. In pochi secondi è in grado di confrontare il contenuto del tuo comunicato con un database di centinaia di migliaia di articoli (messo a disposizione e costantemente aggiornato dall’Eco della Stampa), individuando i nominativi che con maggiore probabilità saranno interessati al tuo comunicato.
Ecco come funziona:
- Fai il login in Mediaddress
- Crea una nuova lista o apri una lista già salvata
- Clicca sulla nuova opzione Suggerimenti dell’Al che trovi in alto a destra
- Si aprirà una finestra con l’invito ad inserire il testo del tuo comunicato.
- Incolla il testo del comunicato nella finestra e clicca sul tasto Suggerisci.
Finito! In pochi secondi l’intelligenza ti proporrà un elenco di nominativi che potrai aggiungere alla tua lista. In questo modo sarai sicuro di aver incluso nella tua lista tutti i giornalisti potenzialmente più interessati al tuo comunicato!
Vuoi saper di più? Guarda il webinar!
Sei già abbonato? Prova subito la nuova funzionalità!
La funzionalità “Suggerimenti dell’AI” è già disponibile in versione beta per tutti gli abbonati Mediaddress e potrai utilizzarla gratuitamente fino al termine della sperimentazione. Al termine di questa fase potrai scegliere se attivarla o meno al costo che ti verrà comunicato dal tuo consulente dedicato.
Non sei abbonato? Prova gratuitamente Mediaddress!
Mediaddress è l’applicazione all in one per la creazione di liste e l’invio di comunicati che da oltre 30 anni viene utilizzata dai più importanti uffici stampa italiani. Prova subito gratuitamente le sue funzionalità, attiva senza impegno la tua settimana di prova gratuita!
Stefano Cella
Risorse correlate:

Dora Carapellese: giornalisti e addetti stampa, relazioni da riscrivere
Scopri come migliorare la relazione tra giornalisti e addetti stampa. Linguaggio chiaro, comunicazione empatica e strumenti digitali.

Giornalisti e uffici stampa – Insights 2025
Martedì 25 febbraio, alle ore 11, Francesca Gavotti e Ugo Malaguti hanno presentato in anteprima la nuova ricerca “The Eye of Journalists on PR 2025.

The Eye of Journalists on PR 2025
Scarica la nuova ricerca “Giornalisti e uffici stampa – Insights 2025”, terza edizione dello studio The Eye of Journalists on PR
Prova gratuitamente Mediaddress!
Accedi a oltre 600k contatti, crea le tue liste, componi e invia i comunicati: provala subito!
- Settimana gratuita
- Demo delle funzionalità
- Listino prezzi
- Consulente dedicato