Agenzie di Stampa, Carta stampata suddivisa tra Periodici al Pubblico, Periodici di categoria, Quotidiani e Supplementi dei quotidiani e dei periodici,
On line suddivisa tra Blog e On line (magazine) news (redazioni on line dei quotidiani),
Radio News/GR (ovvero i notiziari, in questa sezione sono compresi anche i programmi radio),
TV suddivisa tra News/TG (notiziari) e Programmi TV.
I giornalisti presenti in banca dati fanno riferimento ai professionisti e ai pubblicisti che compongono le redazioni e sono suddivisi per ruolo (direttore responsabile, vice, capo redattore, capo servizio, inviato, collaboratore, segreteria di redazione, ecc.). Sono inoltre presenti, altre due tipologie:
In macro e micro argomenti, gli argomenti macro, o padri, fanno riferimento a una grande area come può essere la “Cultura”, l'”Economia”, la “Società”, la “Politica”, ecc. I micro argomenti, o figli, attengono ad argomenti circoscritti e specifici. In ogni momento è possibile selezionare il macro argomento comprendendo la totalità dei micro argomenti, oppure selezionare esclusivamente il micro argomento escludendo gli altri.
Titolo, Editore, Tipo di Media, Frequenza, Argomento, Note, Servizi di competenza, Note, Telefono diretto, Telefono della Redazione, Indirizzo e-mail diretto, Indirizzo e-mail della redazione, Indirizzo postale della redazione, Social Account)
Nome, Cognome, Ruolo, Servizi di competenza, Note descrittive, Telefono della Redazione, Indirizzo e-mail, Indirizzo postale, Sito web, Social Account)
Gli abbonati che hanno a disposizione nel loro pacchetto l’indicazione degli indirizzi social (chiedi eventualmente l’upgrade a Mediaddress) hanno un’informazione importante in più, uno spazio all’interno della scheda giornalistica e della testata che riporta i tweet effettuati con la possibilità di retwittare direttamente il messaggio, rispondere e condividere su altri social network come Facebook, Linkedin e Tumblr.
I dati dei giornalisti dell’organico della redazione ci vengono segnalati direttamente dalle segreterie di redazione nella fase di inserimento o aggiornamento delle testate.
Il principale sistema di aggiornamento della banca dati è il contatto periodico con le segreterie di redazione alle quali inviamo le e-mail con l’elenco dei giornalisti della redazione da aggiornare. Alla restituzione delle liste vengono inserite le modifiche. Parallelamente monitoriamo le notizie dei “giri di poltrone” nel mondo dell’informazione che appaiono sui media nazionali. Infine, il controllo elettronico sulle firme degli articoli ci permette di individuare le presenze giornalistiche nei media.
Il sistema è ormai consolidato e cadenzato secondo la tipologia dei media: aggiornamento mensile per le sedi centrali dei media nazionali e per i periodici a maggior diffusione, bimestrale per le sedi regionali e per i periodici di media diffusione, trimestrale per i media locali per i periodici di diffusione medio-bassa, quadrimestrale-semestrale per i periodici che hanno questa frequenza di uscita.
“Cerca” rende disponibili i criteri di ricerca da impostare per la realizzazione di una mailing list
“Liste” è l’archivio delle mailing list registrate, per aprirne una posizionarsi sopra il nome e cliccarci sopra
“Vai direttamente alla scheda giornalista/testata” consente la ricerca di una testata per titolo e/o di un giornalista per cognome
“Crea Scheda” permette la creazione ex novo di schede personali di giornalisti/testate
“FAQ” è l’elenco delle domande più diffuse e delle relative risposte, riporta, inoltre, l’elenco alfabetico dei servizi giornalistici
“Account” contiene i dati riferiti al tipo di abbonamento, dati amministrativi, Windpress
Selezionare il link “Banche Dati” posto sotto i Criteri di ricerca. Apre una pagina con l’indicazione delle banche dati attive in abbonamento con la possibilità di selezionare solo quelle su cui si intende lavorare. Impostare il flag e salvare. L’indicazione delle banche dati selezionate compare a destra in testa alla pagina.
Con la ricerca nominale nel campo bianco in alto (contrassegnato dall’icona delle lente). Digitare il cognome e facoltativamente il nome, selezionare il nominativo che appare nella lista dei suggerimenti del programma. Automaticamente si aprirà la scheda del giornalista scelto e le informazioni disponibili.
Con la ricerca nominale nel campo bianco in alto (contrassegnato dall’icona delle lente). Digitare il titolo della testata, il programma suggerisce una lista di voci comuni alla stringa digitata. Selezionare dalla lista quello di interesse. Automaticamente si aprirà la scheda della testata con le informazioni disponibili.
Selezionare “Ruolo” dal menù di ricerca e impostare “Direttore Responsabile“, selezionare e impostare il “Tipo di Media” es.: i quotidiani oppure i periodici. Non si devono impostare i servizi giornalistici perché solitamente il direttore responsabile, salvo una minima parte, ne è privo.
Digitare il nome dell’editore nel campo omonimo, automaticamente comparirà a video la lista dei giornalisti, posizionandosi sul link “testate” si accede alla lista delle testate:
Dal menù di ricerca impostare il criterio “Testate specializzate in” selezionando il macro argomento “Economia/Finanza” o il micro argomento “Economia“, automaticamente comparirà la lista dei giornalisti che operano in tutte le testate specializzate tra i diversi tipi di media. Posizionandosi sul link “testate” si accede alla lista delle testate.
Servizio Giornalistico: il servizio giornalistico è l’argomento di competenza del giornalista e permette di impostare il macro o micro argomento di interesse.
Tipo di Media: permette di selezionare le categorie di testate tra Agenzie Stampa/Carta Stampata/ON Line/Radio/TV. Ciascuna categoria presenta un maggiore dettaglio che permette di circoscrivere la tipologia della testata.
Area: permette di selezionare i media locali (quotidiani, radio, tv periodici a carattere locale e diffusi localmente), nazionali (con notizie a carattere nazionale e diffusi in tutta Francia), redazioni estere (testate estere con redazioni di corrispondenza in Francia.
Sede Giornalista: selezionando l’area geografica permette di individuare da dove operano i giornalisti. Le opportunità sono: Nazione, Regione, Città. Selezionando una nazione diversa dalla Francia possiamo individuare i corrispondenti francesi all’estero.
Testate specializzate in: permette di individuare la specificità argomentale dei media (es.: i femminili, le testate di turismo, le radio musicali, le testate on line/blog di gastronomia, le agenzie di informatica, ecc.).
Frequenza di pubblicazione: permette di selezionare la frequenza di uscita dei media (settimanale, mensile, trimestrale, ecc.).
Ruolo: permette di selezionare i ruoli dei giornalisti (caporedattore, inviato, collaboratore, freelance, ecc.).
Tags: permette di individuare i nominativi di giornalisti personalizzati dall’utilizzatore con una o più parole chiave.
Editore: permette di individuare i nominativi di giornalisti e le testate di un certo editore.
Impostando facoltativamente uno o più criteri di ricerca del menù a sinistra, Servizio giornalistico, Tipo di Media, Area, Sede giornalista, Testate specializzate in, Frequenza, Ruolo, Tags.
Una volta ottenuto il risultato si può procedere in tre modi:
E’ assolutamente necessario rispettare le regole fondamentali dell’ufficio stampa inviando il materiale a non più di due giornalisti nella stessa redazione.
La selezione dei giornalisti da coinvolgere è resa più semplice dal fatto che la lista, essendo ordinata per testata, raggruppa i nominativi, rende visibili i ruoli, i recapiti diretti e le note.
Nella scelta è consigliabile dare la priorità ai nominativi con l’indirizzo e-mail diretto.
Per rendere più veloce la selezione è utile posizionarsi sul link del risultato delle testate per eliminare quelle di eventuale scarso interesse. Vicino all’intestazione “Giornalisti” (in cima alla colonna) c’è un campo per apportare automaticamente il flag su tutti i nominativi della pagina. L’impostazione del flag è necessaria quando si deve aggiungere un elenco di giornalisti a una lista già creata (porre il flag a tutte le pagine).
Con la mailing aperta a video contemporaneamente si apriranno in alto a destra le possibili opzioni di lavoro su quella lista, “Elimina lista”, “Esporta lista” per esportarla in Excel e/o PDF, “Invia mail a lista” per effettuare una spedizione automatica via mail, “Spedizioni” per avere il resoconto degli invii (email spedite, aperte, non aperte, ecc.), “Condividi”, per attribuire ai colleghi coi quali si condivide lo stesso gruppo di password, i permessi di lettura, scrittura e modifica delle mailing list realizzate.
Selezionando “Liste” del menù in alto a sinistra e “cliccando” sul nome della mailing list da aprire. Inoltre, dall’elenco delle liste è possibile eliminare, unire più liste ed effettuare delle copie
La selezione di un nominativo singolo da aggiungere a una mailing list si può effettuare sia con la ricerca per cognome digitandolo nel campo bianco in alto, sia “cliccando” sul nominativo di una lista di giornalisti presenti a video. Automaticamente si apre la sua scheda, in alto a destra compare anche l’opzione “Aggiungi giornalista a lista“. Questa offre due possibilità: l’aggiunta di quel nominativo in una mailing list già registrata selezionandola dalla tendina, oppure il salvataggio ex novo di una lista anche solo con quel nominativo scegliendo “Nuova Lista” e dando il nome.
Con l’elenco a video operare la selezione di uno o più nominativi da aggiungere a una mailing list, selezionare il tasto “Aggiungi giornalista a lista“. Questa opzione offre due possibilità, l’aggiunta del/dei nominativi “flaggati”, in una mailing list già registrata, selezionandola dalla tendina, oppure salvare ex novo una lista scegliendo “Nuova Lista” e dando il nome.
Dalla lista: mettendo il “flag” sul nominativo da eliminare e selezionando il tasto “Sposta nel cestino“.
Dalla scheda del giornalista: posizionandosi sulla linguetta “Mailing” e mettendo il flag sul nome della lista
Dall’elenco delle mailing list salvate (LISTE) mettere il flag sulla lista da copiare e selezionare “Copia lista”.
Alla scheda di un giornalista presente in una mailing list possono essere avvenuti i seguenti cambiamenti:
Con la mailing list a video selezionare l’opzione “Esporta lista (pdf/xls)”.
Dall’elenco delle mailing list disponibile nell’archivio “LISTE” porre il flag sulla mailing da eliminare e selezionare il tasto, in alto a destra, “Elimina lista“.
Cliccando sul link “testate”, ponendo il flag sulla testata e selezionando “Elimina”.
I risultati delle ricerche sono sempre relativi ai giornalisti, si presentano in ordine alfabetico di testata, per individuare esclusivamente l’elenco delle testate selezionare il link “testate” accanto al “risultato”.
L’ordinamento automatico è ALFABETICO per testata. Per cambiarlo selezionare l’opzione “ordina per“: per titolo testata, per tipo di media (quotidiani, periodici, ecc.), per cognome giornalista, per ruolo.
Per cognome giornalista, per ruolo e per redazioni, utilizzando i pulsanti corrispondenti sopra la lista
Dalle parole chiave presenti sotto il nome all’interno della scheda giornalistica.
Per poter lavorare sull’elenco di nominativi di giornalisti ovvero, esportare e inviare una email si deve necessariamente salvare la lista selezionando il pulsante apposito.
Selezionando il tasto “Invia mail” in alto a destra da una lista salvata compare la maschera di scelta della modalità di invio:
Questa modalità consente di inviare le vostre comunicazioni personalizzando i nominativi dei destinatari (che riceveranno il vostro messaggio con il loro nome e cognome indicati) e componendo il vostro messaggio HTML con ampie possibilità di formattazione del testo. L’editor è organizzato in modo da poter aggiungere al corpo dell’email dei blocchi che a loro volta contengono degli elementi (testo, immagini, bottoni, divisore, ecc…), che possono essere personalizzati secondo le esigenze La comunicazione arriverà ai destinatari così come è stata impostata graficamente. E’ possibile visualizzare un’anteprima scegliendo anche il tipo di device sul quale viene aperta (Desktop, Tablet o Mobile).
funzionalità / editor | il mio prog. di posta | Editor Mediaddress | Nuovo Editor Avanzato |
visualizzazione fedele su tutti i client di posta | NO | SI | SI |
visualizzazione fedele su device con schermo piccolo | NO | NO | SI |
gestione dei template | NO | NO | SI |
personalizzazione (nome, cognome) destinatario | NO | NO | SI |
inserimento immagini e caricamento su CDN | NO | NO | SI |
creazione layout complessi | SI (senza garanzia che siano interpretati correttamente dal sistema del destinatario | NO | SI |
dopo aver selezionato “Invia mail” compare la maschera dove vengono riportati i dati del mittente che è possibile modificare secondo le esigenze del momento (soggetto alla verifica di registrazione del ns sistema).
Inserire l’oggetto della comunicazione.
In questa fase si può scegliere se comprendere nella spedizione anche quei nominativi che non hanno un’e-mail diretta ponendo il “flag” sull’opzione “Invia a tutte le email disponibili nella mailing list”. Confermare (facoltativamente) con il tasto “OK”
Procedere componendo l’impostazione del messaggio
La pulsantiera in basso a destra permette di tornare all’azione precedente, avere la visualizzazione dell’anteprima, anche da desktop/tablet e cellulare.
E’ possibile utilizzare i template creati e salvati in banca dati in corrispondenza del menù verticale ACCOUNTEmail Templates
Sul vostro indirizzo di posta arriveranno:
E’ la versione precedente a Editor Avanzato con un’impostazione predefinita
Quello indicato all’interno della scheda, in ordine di preferenza quello inserito dall’abbonato, in subordine l’indirizzo diretto della redazione inserito da Mediaddress.
In mancanza di uno di questi verrà considerato l’indirizzo generico della redazione se si confermerà nella maschera di invio del comunicato l’opzione “Invia a tutte le email disponibili nella mailing list“.
Controllando in Banca Dati l’opzione “Spedizioni“. Il resoconto fornisce per ogni nominativo l’esito della spedizione:
Le email inviate dal proprio programma di posta non possono superare i 6 MB. Se si usa l’editor interno al programma i singoli allegati non possono superare i 2 MB.
Se al momento della spedizione non viene flaggata la voce ‘Invia a tutte’ i giornalisti senza email diretta non saranno inclusi nella spedizione.
Permette di posticipare la spedizione ad una data ed un’ora stabilita
Come fare
Come verificare lo stato delle spedizioni
Accedere alla lista delle ‘Spedizioni’ che presenterà:
Nota Bene
Sender Policy Framework (SPF) è un sistema di validazione delle email progettato per individuare tentativi di email spoofing. Il sistema offre agli amministratori di un dominio e-mail un meccanismo che consente di definire gli host autorizzati a spedire messaggi di quel dominio, consentendo a chi li riceve di controllarne la validità. La lista degli host autorizzati ad inviare email per un determinato dominio è pubblicata nel Domain Name System (DNS) per quel dominio, sotto forma di record TXT appositamente formattati. Il phishing, e talvolta anche lo spam, utilizzano indirizzi del mittente falsi, cosicché la pubblicazione e la verifica di record SPF può essere considerata in parte una tecnica anti-spam. La Sender Policy Framework è definita nella pubblicazione RFC 7208 di IETF. (Wikipedia)
Per saperne di più leggi qui
Sì, è possibile seguendo alcuni accorgimenti:
Con la scheda della testata a video selezionare “scarica PDF” in alto a destra.
Con la scheda del giornalista a video selezionare “scarica PDF” in alto a destra.
Con il risultato di una ricerca di giornalisti o una mailing list a video selezionare “Esporta lista (PDF/XLS)” in alto a destra.
Con il risultato di una ricerca di giornalisti a video selezionare il link “Testate” per avere la lista di visualizzazione delle testate, dopodiché selezionare “Esporta lista (PDF/XLS)” in alto a destra.
Nel solo file XLS sono presenti 3 colonne dedicate ad ospitare tutte le informazioni relative a recapiti, indirizzi e account.
Con la scheda del giornalista a video selezionare “Modifica scheda” in alto a destra. La scheda è personalizzabile con l’aggiunta di ulteriori ruoli/servizi giornalistici/testate, numeri di telefono, indirizzi e-mail, indirizzi postali, social account, note. Selezionare “Salva” per confermare i dati aggiunti. I Dati inseriti sono visibili unicamente al gruppo di password collegate.
Con l’opzione “Tags” posta all’interno della scheda del giornalista (sotto il suo nome) è possibile aggiungere parole chiave personali. Queste potranno essere ricercate impostando il criterio “Tags” da menù.
Prima di inserire la scheda di un giornalista ex novo assicurarsi che non sia già presente in banca dati, assicurarsi inoltre che sia presente in banca dati la testata per la quale lavora, altrimenti si deve procedere prima con l’inserimento della testata (vedi faq seguente). Selezionare dal menù a sinistra il tasto “Crea scheda”, compilare i campi (quelli con l’asterisco rosso sono obbligatori). Il programma effettua un controllo automatico sulle eventuali omonimie, se trova un riscontro chiede di confermare o annullare lo stesso nominativo già presente in banca dati, in caso di conferma il programma trasferisce i dati telefonici già presenti. In caso di selezione del tasto “Annulla” (perchè non si tratta della stessa persona) si procede con l’inserimento di nuovi dati. Selezionare il tasto “Salva” per confermare la scheda inserita. I Dati inseriti sono visibili unicamente al gruppo di password collegate.
Selezionare dal menù a sinistra il tasto “Crea scheda”, compilare i campi (quelli con l’asterisco rosso sono obbligatori). Selezionare il tasto “Salva” per confermare la nuova scheda inserita. I Dati inseriti sono visibili unicamente al gruppo di password collegate.
Usare il link “modifica scheda” e aggiungere i dati. Quindi selezionare il tasto “Salva“.
Sono parole chiave/codici che l’abbonato può inserire nelle schede dei giornalisti per etichettarli e poterli successivamente estrarre da una ricerca del menù. Selezionare la voce “Aggiungi Tag”, digitare la parola chiave e confermare la stessa voce che viene composta appena sotto, confermare con il tasto “Aggiungi Tag” o chiudere se non si vuole salvare. Nei criteri di ricerca a sinistra selezionando la voce “Tags” compare l’elenco a tendina delle parole chiave attribuite, apporre il flag a quella desiderata per estrarre tutti i nominativi di giornalisti ai quali è stata attribuita.
Posizionandosi sulla freccia nel campo bianco delle ricerche e inserendo la nota da cercare, risulterà la lista di giornalisti che hanno attribuita la nota ricercata.
Sul menu orizzontale, tutto destra, è presente l’icona account , cliccando si accede alle sezione che ha un sotto-menu sulla sinistra, cliccando sulla voce ‘Le mie personalizzazioni’ viene presentata la lista dei giornalisti che hai inserito o modificato. Alcuni giornalisti potrebbero presentare una icona a forma di triangolo e nella colonna ‘motivo rimozione’ la dicitura ‘Giornalista non più accessibile dalla ricerca’, in questi casi la scheda e/o le modfiche erano collegate a giornalisti e/o redazioni non più presenti in banca dati.
Per rendere nuovamente accessibile una scheda inserita è sufficiente modificare la redazione in cui lavora, nel caso di indirizzi è necessario inserirli su un’altra scheda oppure crearne una nuova.
Profilo: visualizza l’elenco degli accessi alla banca dati attivi
Abbonamento: visualizza la tipologia di abbonamento, le funzionalità incluse nel pacchetto in utilizzo e le banche dati attive (Italia, Europa, Resto Europa/MedioOriente/Africa, ecc.
Permessi: visualizzazione (al solo Amministratore degli account) degli accessi condivisi e delle possibilità di modifica/cancellazione delle liste da parte dei colleghi
Amministrazione: visualizzazione (al solo Amministratore degli account) dei dati amministrativi relativi all’abbonamento in corso (fatture in sospeso, ecc.)
WindPress: dal menu orizzontale principale clicca sulla voce account. Quindi dal menu di sinistra clicca sulla voce windpress, verrà presentata la seguente pagina su cui cliccare sul bottone richiedi accesso.
A questo punto si viene rediretti sul sito www.mediadata.it dove possono succedere 3 cose:
Gli invii tramite il nostro service spedizioni e le esportazioni dei dati in Excel e PDF sono regolari da limitazioni che attengono al pacchetto di abbonamento scelto e ad alcuni criteri di utilizzo.
Annuale
Mensile
Settimanale: a 10.000 indirizzi e-mail (per tutti i pacchetti)
Per singola spedizione: a non oltre 3.000 indirizzi e-mail (per tutti i pacchetti)
Annuale
Settimanale: 10.000 (per tutti i pacchetti)
Per singola esportazione: 4.000 (per tutti i pacchetti)
Le email inviate dal proprio programma di posta non possono superare i 6 MB. Se si usa l’editor interno al programma i singoli allegati non possono superare i 2 MB.
Andando sul tasto “Esci” del menù principale.
Ci sono tre possibilità:
Utilizzando il tasto in basso a destra, selezionandolo si apre il format “Feedback” dove si deve digitare la comunicazione da destinare a Mediaddress.
Cette présente lettre d’informations concerne les politiques adoptées par Mediaddress (ci-dessous « nous ») en matière de protection des Données individuelles; précisément sur la collecte et le traitement des Données personnelles des Journalistes. Cette lettre a été rédigée conformément à l’article 14 du règlement UE 2016/679 et par Loi n° 78-17 du 6 janvier 1978 relative à l’informatique, aux fichiers et aux libertés dite “la loi Informatique et Libertés et par Loi n° 2018-493 du 20 juin 2018 relative à la protection des données personnelles et d’avoir clairement indiqué que les Licenciés sont destinataires des données et que l’accès à la Base de données vise à envoyer des communications relatives aux communiqués de presse et à l’article 13 du décret législatif italien 196/2003.
Nous convenons que les Journalistes sont les professionnels de l’information : Journalistes, éditeurs, équipe de rédaction, blogueurs, commentateurs sur les réseaux sociaux, rédacteurs experts et toutes personnes travaillant dans le secteur des médias.
Le Responsable du traitement des Données, Mediaddress s.r.l, dont le siège social est situé à l’adresse suivante : Via Compagnoni, 30, 20129 Milano, agit en qualité de Responsable en vue des finalités offertes par MEDIADDRESS (www.mediaddress.com). Cité « Le Responsable ».
MEDIADDRESS est une banque de données de médias et de Journalistes . La banque de données a été créée il y a plus de 26 ans et a eu durant toutes ces années plus de 3 000 bureaux de presse abonnés ainsi que plus de 6 000 Journalistes inscrits. MEDIADDRESS offre les normes les plus élevées de sécurité et garantit le respect total des principes de transparence,d’exactitude, de proportionnalité et de responsabilisation, prévus par la législation sur la protection des Données RGPD. MEDIADDRESS a mis en place les moyens techniques nécessaires à sa réalisation ainsi qu’une organisation adéquate.Nos procédures font l’objet de contrôles continus afin de répondre aux exigences de la certification UNI EN ISO 9001 : 2008. MEDIADDRESS a été créée afin de mieux cibler le flux d’informations entre bureaux de presse et Journaliste.
Les Données personnelles des Journalistes traitées sont des Données communes (nom de famille, prénom, nom du média, fonction occupée dans la rédaction, les domaines de compétences et intérêts, arguments/services actuels, l’adresse électronique de rédaction du Journaliste, le numéro de téléphone direct au siège de la rédaction, les adresses des réseaux sociaux. (« Données des Journalistes »). S’il s’agit de Données non pertinentes et qui ne sont pas fondamentales à la réalisation des objectifs indiqués, elles ne seront pas prises en compte ; comme par exemple, les informations qui ne concernent pas directement la profession (numéro de portable, adresse électronique privée ou d’autres coordonnées), sauf si le Journaliste les a expressément fourni au moment de son inscription dans « l’Espace Journalistes ». Enfin, nous ne sélectionnons pas les informations appartenant aux catégories particulières indiquées dans l’article 9 du RGPD.
Nous stockons et utilisons les Données des Journalistes dans les limites prévues par la législation sur la protection des Données personnelles et dans l’intérêt légitime de fournir biens et services à tierces personnes. Les Données des Journalistes sont traitées exclusivement dans le domaine lié à l’activité journalistique et aux médias en général. Les Données que nous utilisons sont absolument fondamentales pour la mise à disposition de nos services et répondent aux objectifs; avec l’accord préalable de l’autorisation fournie par les Journalistes à publier leurs Données.
Nos Utilisateurs (clients, définis dans le paragraphe 4 « Destinataires ») utilisent les Données des Journalistes, comprises dans nos produits et services, afin d’identifier les Journalistes plus pertinents avec lesquels ils peuvent instaurer un dialogue et gérer la réputation de la propre société, à travers la diffusion des propres communiqués, annonces, lancements de produits, ou bien de communications pertinentes, à propos de la collectivité, provenant des institutions et de l’administration publique.
En particulier, nous stockons et traitons les Données des Journalistes dans les buts suivants :
Les mises à jour sont effectuées suivant un échéancier programmé et suivant ces trois moyens: (i) par la demande envoyée périodiquement aux rédactions de confirmer leurs Données , (ii) par les nouvelles provenant de la revue de presse nationale et internationale qui devront être confirmées par les rédactions, (iii) par le signalement de la rédaction ou des Journalistes.
Ces méthodes permettent de préserver la qualité des Données et de garantir l’exactitude et la mise à jour.
Les Données peuvent être fournies directement par le Journaliste ou la rédaction avec laquelle le Journaliste travaille.
Deux intérêts légitimes constituent la base juridique : l’intérêt légitime de la rédaction à bénéficier d’un service d’optimisation du flux des communiqués de presse et l’intérêt légitime du Responsable à fournir un service à la hauteur des exigences du marché. Le service offert par MEDIADDRESS répond aussi à l’intérêt de la collectivité à recevoir une information complète et approfondie ; à l’intérêt des Utilisateurs à identifier rapidement le Journaliste et le média à qui envoyer le propre communiqué, dans le but de se faire publier. Conformément à la législation du RGPD, le Responsable a procédé à une Évaluation des intérêts légitimes « Legitimate Interest Assessment » et à une évaluation de l’impact des Données personnelles. Cela prend en compte, entre autres paramètres, la nature professionnelle des Données des Journalistes, l’utilisation étroitement liée à l’activité journalistique et les bénéfices grâce à des Données exactes et contrôlées par le Journaliste.
Nous partageons les Données des Journalistes seulement selon les manières décrites dans cette lettre ou autrement selon celles requises et appliquées par la loi.
Nous partageons les Données des Journalistes avec nos Utilisateurs dans le cadre de la fourniture de nos produits et service, avec la garantie d’un accès sécurisé et limité dans le temps.
Les Données des Journalistes pourraient être partagées, selon les finalités indiquées au paragraphe 2 , avec :
Tous ces sujets sont définis « Destinataires ».
Dans les relations contractuelles avec les Destinataires, le Responsable s’engage à prendre les précautions nécessaires afin que les Données Personnelles soient traitées par les Destinataires dans le cadre des finalités du traitement indiquées ci-dessus et dans le respect du RGPD .
Les Données sont conservées pendant toute la période nécessaire à l’aboutissement des finalités du service indiquées ci-dessus. Les critères déterminant la période de conservation sont : (i) l’exactitude des Données, (ii) la fréquence de parution du média et (iii) si le Journaliste n’exerce plus son activité professionnelle.
Puisque le traitement des Données des Journalistes est fondé sur l’intérêt légitime spécifique et sur l’équilibre entre le propre intérêt et la confidentialité de ses propres Données, la personne concernée a le droit de s’opposer à tout moment, pour quelque raison que ce soit, au traitement des Données à caractère personnel, en envoyant une demande écrite à l’adresse électronique suivante privacy@mediaddress.eu.
La personne concernée a aussi le droit d’obtenir la confirmation que ses propres Données personnelles existent, d’accès auxdites Données, de savoir quelles Données ont été collectées, de rectification ou de suppression (Article 17 du RGPD), à la modification sous forme anonyme, à la limitation du traitement de ses Données, de recevoir les informations personnelles dans un format structuré, communément utilisé et lisible (Article 20 du RGPD).
Dans tous les cas, la personne concernée a le droit de déposer une plainte auprès d’un organisme de protection des Données ou auprès des autorités compétentes si elle estime que le traitement de ses propres Données est contraire à la législation de protection des Données personnelles en vigueur.
Le Responsable du traitement peut être contacté à tout moment à l’adresse postale indiquée page 1 ou à l’adresse électronique suivante privacy@mediaddress.eu pour l’exercice des droits en question, cités dans ce texte, ou pour toutes autres questions et informations relatives au traitement des Données des journalistes.
In caso di richiesta da parte del giornalista destinatario delle vostre email di non ricevere più vostre email o di essere cancellato dalla Vostra lista o dalla Vs. banca dati, ai sensi del GDPR siete tenuti a: